Biografia

Nata a Napoli nel marzo 2004, la sassofonista Cannavale Chiara Maria Beatrice è una musicista versatile, attiva sia come solista che come camerista, sia nel repertorio classico che in quello contemporaneo, ed utilizza abitualmente tutti gli strumenti della famiglia dei sassofoni.

Ha iniziato lo studio del sax all’età di 10 anni presso l’IC Tommaso Anardi – scuola ad indirizzo musicale di Scafati (SA), e sotto anche la guida del M° Vittorio Quinquennale conseguendo il diploma di scuola secondaria di I grado con voto 10. Ha conseguito Diploma di maturità Liceale presso il Liceo Musicale e Coreutico, sezione Musicale Istituto Maresca D., con voto 100/100. Diploma Accademico di I livello, strumento sassofono, al Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli, nella classe del Maestro Francesco Salime con voto 110/110, lode e menzione. Diplôme d’études musicales COP (Cycle D’Orientation Professionnelle) en saxophone, al Conservatoire Regional Rayonnement di Versailles (Francia) nella classe del M° Vincent David con mention très bien.

Iscritta: al Bachelor di saxophone al Conservatoire Royale de Bruxell (BE) nella classe del maestro Vincent David; all’ultimo anno del Diploma Accademico del II Livello del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli, nella classe del Maestro Francesco Salime.

Si è distinta, risultando vincitrice, di più di 30 concorsi nazionali ed internazionali sia in Italia che all’Estero.

Ha partecipato come allieva effettiva a numerose masterclasses e stages tenuti da sassofonisti concertisti di fama mondiale quali: Claude Delangle; Vincent David, Jean Denis Michat, Nicolas Prost, Christophe Bois, Matthieu Delage, Jerome Laran, Michel Supera; Nacho Gascon; Massimo Mazzoni; Federico Mondelci, Mario Marzi, Marco Gerboni; Marco Vanni; Nikita Zimin, Sergey Kolesov, Mariano Garcia, Christian Wirth ed altri.

Ha preso parte inoltre a numerosi stage internazionali di sassofono come quelli di FERMO; all’XI Edizione del Serino Sax Festival esibendosi in concerto come solista in data 30/12/2020; al Corso Annuale con il M.° Vincent David tenutosi a Roma nel 2019; all’VIII e IX Corso Internazionale di alto perfezionamento semestrale “Viaggio con il sassofono nel repertorio classico e Contemporaneo”, esibendosi nel concerto del 08/07/2018 e 07/07/2019 presso la chiesa di S. Francesco D’Assisi di Campigliano di San Cipriano Picentino (SA).

La sua attività concertistica sia come solista che in musica da camera e orchestrale ha ricalcato palcoscenici sia nazionali che internazionali con più di 50 concerti all’attivo, come quello del 09/04/2022 all’Andorra sax fest (Principato di Andorra).